domenica 9 settembre 2012

MOUSSE AL CIOCCOLATO SPEZIATA CON POLVERE DI PISTACCHIO

Questa ricetta l'ho trovata girovagando qua e la tra i vari siti di cucina, in particolare l'ho vista sul sito "dolci a gogo" e ho avuto voglia di riprovarla. E' davvero deliziosa, la mousse ha una consistenza molto leggera, io non ho usato la panna spray ma il dolceneve, risultato ottimo! Per la polvere di pistacchi ho semplicemente tritato dei pistacchi ed è un tocco in più che si sposa benissimo con il resto del dolce. Per la panna io ho usato quella da montare vegetale sia per la parte che va scaldata sia montata. Con le dosi che vi riporto io ho fatto 4 bicchieri più 2 coppette piccole.

INGREDIENTI:

- 200gr di panna fresca
- 200gr di cioccolato fondente
- 150gr di panna montata
- ½ cucchiaino di cannella in polvere
- ½ cucchiaino di zenzero in polvere
- mezza bustina di dolceneve o panna spray
- polvere di pistacchi

Tritare grossolanamente il cioccolato.
In una casseruola portare ad ebollizione la panna fresca e versarla ancora calda sul cioccolato, mescolando con una frusta energicamente fino ad ottenere una crema omogenea .
Unire a questo punto la cannella e lo zenzero mescolando accuratamente.
Montare la panna con le fruste elettriche ed incorporarla alla crema tiepida molto delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Trasferire il tutto nei bicchieri e porre in frigo per qualche ora.
Prima di servire decorare con il dolceneve o la panna e un spolverata di pistacchi.



Nessun commento:

Posta un commento